Il viaggio non come semplice esperienza ma come modo di vivere.

Indirizzo

06124 Perugia
via campo di Marte 2/s

Telefono

a

Eventi

Eventi in Umbria

Corsa dell’anello di Narni (TR)

La Corsa all’Anello è una delle rievocazioni storiche medievali più ricche e coinvolgenti d’Italia, si svolge a Narni dall’ultima settimana del mese di aprile alla seconda domenica di maggio, giorno della giostra equestre.
Tale rievocazione fonda sui festeggiamenti del patrono di Narni, Giovenale di Narni, e si festeggia il 3 maggio, con la Corsa Storica.
Al Campo de li giochi, invece si disputa l’agonistica Corsa all’Anello Moderna.
Inoltre a patire dal 2016 l’evento è raddoppiato con l’evento della Rivincita, che si svolge generalmente fra Agosto e Settembre.

Flaminia Vetus

La Via Consolare Flaminia Vetus collegava Roma a Rimini e attraversava l’Umbria entrandovi a Otricoli e raggiungendo gli Appennini nei pressi di Scheggia-Pascelupo.

La Quintana di Foligno

 

La quintana è una rievocazione storica della Giostra del 10 febbraio 1613 disputata in occasione del Carnevale per risolvere il dubbio su “quale cosa sia di maggior contento a cavalier d’onore: mantenere la grazia del principe o il continuato favore di bellissima e gentilissima dama”. Per sciogliere questo dubbio si dovette ricorrere alle armi gentili e così 5 rampolli di altrettante famiglie nobili della città si sfidarono in Piazza Grande.
E manifestazione d’amore dei folignati verso le prestigiose tradizioni della propria città e nel potere di attrarre visitatori grazie alla gara avvincente del Campo dei Giochi e alla magia della grande Festa che permette alla città di riappropriarsi e di mostrare tutto il fascino dei suoi spazi barocchi.

Il Calendimaggio

Il Calendimaggio di Assisi è una festa che si celebra ogni primo mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dopo il 1º maggio di tutti gli anni, per salutare l’arrivo della primavera. Si sfidano, per la conquista del palio, le due Parti nelle quali è divisa la città, la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto, attraverso lo svolgimento di cortei in costumi medievali (XIII secolo circa – metà del XV), scene recitate di rievocazione di vita medievale nei vicoli della città ed esibizioni musicali.
A decretare la Parte vincitrice è una giuria, composta da esperti di fama internazionale, cioè uno storico, un musicologo e una personalità del mondo dello spettacolo.

La festa dei Ceri Gubbio

 

È una manifestazione dedicata ai santi legati alle Corporazioni cittadine: Sant’Ubaldo patrono dei muratori, San Giorgio protettore dei commercianti e Sant’Antonio Abate santo dei contadini. Si svolge a Gubbio il 15 maggio di ogni anno
Lungo il cammino, migliaia di spettatori, cittadini e turisti osservano la pittoresca scena. La processione termina alla Basilica di Sant’Ubaldo sul monte Igino. Le tradizioni di Gubbio sono importantissime per questa cittadina e la celebrazione è rimasta per lo più autentica.

Perugia 1416

 

La nona edizione di rivocazione storica si svolgerà a Perugia, nel suo centro storico. Corteo Storico, Giochi, Sfide, Spettacoli, e Antichi Mestieri tra Medioevo e Rinascimento.
Ricorreranno i 600 anni dalla morte del grande condottiero, signore di Perugia: anniversario che sarà celebrato con il riposizionamento dell’urna con le spoglie di Braccio nel Pantheon perugino a San Francesco al Prato.